Realizzazione siti web professionali

Sul web sono presenti innumerevoli siti, alcuni più validi ed efficaci, altri, la maggior parte a dirla tutta, che non riescono a centrare gli obiettivi alla base che si prefissa solitamente un qualsiasi sito web, e cioè essere presente in modo stabile alla prima pagina dei risultati di ricerca.

Oggi ogni attività commerciale o professionale in generale, che voglia godere di una certa visibilità su internet deve necessariamente occuparsi dell’immagine che offre di sé.

Una delle funzioni più utili del mondo virtuale consiste infatti nell’offrire una vetrina per tutte quelle attività che hanno bisogno di attirare clientela. Dotare la propria attività di un bel sito significa farle acquisire credibilità. Ogni potenziale cliente prima di contattare una certa agenzia o una certa attività sicuramente andrà a farsi un’idea di questa su internet. Per questo la reputazione digitale è oggi considerata di enorme importanza.

Un sito web professionale è ciò che viene considerato un ottimo punto di partenza, se si ha intenzione di lavorare a contatto con il pubblico. Soprattutto quando si vuole ottenere un proprio spazio sul web per poter direttamente vendere il proprio prodotto, quando, quindi, si vuole creare un sito e-commerce.

È sempre necessaria la supervisione di esperti del settore se si vuole ottenere massima visibilità.

In questo caso infatti non basta avere la consulenza di un esperto di grafica, in quanto tutti coloro che sono bravi ad utilizzare programmi quali Photoshop e possiedono senso estetico riescono a creare un bel sito.

L’estetica di una pagina web però non garantisce matematicamente visibilità. Per ottenere quest’ultima è senza dubbio necessario rivolgersi a chi può darci un valido aiuto.

Contattare una web agency è il primo passo da fare per essere seguiti da un team di persone competenti in materia e garantisce sicuramente il raggiungimento dell’obiettivo:

il successo del sito.

La professionalità è conferita non solo dalla serietà che restituisce la pagina ma sicuramente anche dalla misura in cui riesce ad essere efficace. Un sito web è efficace nel momento in cui riesce a raggiungere il bacino di utenza che si è prefissato, quindi il bacino di potenziali clienti che ha individuato in seguito ad una valutazione di mercato. Il sito deve essere attrattivo, ma è ovvio che la sua attrattività non può essere esercitata sia nei confronti di un adolescente che nei confronti di un uomo d’affari di mezza età.

Chi commissiona il sito deve essere in grado di fornire tutte questi dettagli all’agenzia web in modo tale che quest’ultima abbia tutti gli strumenti per creare il sito web perfetto.

Una soluzione standardizzata raramente ha successo, solo conoscendo i gusti dl pubblico si riesce a persuaderlo a comprare, nel caso d un sito e-commerce, o semplicemente a contattare proprio voi, nel caso in cui si tratti del sito di un’attività professionale.

Un’agenzia web, o “web agency”, riesce a creare un sito web efficace ed efficiente, curando ogni dettaglio e assicurando la funzionalità e la gradevolezza del prodotto finale.

La funzionalità dello scheletro di un sito web è garantita principalmente da due componenti: dominio e hosting.

Un sito web adeguato prima di tutto deve necessariamente avere un dominio che sia distintivo. Esso deve rappresentare l’oggetto che si vuole pubblicizzare ma al tempo stesso essere unico, in modo tale che sia difficilmente dimenticato.

Altra caratteristica importante e su cui è bene non badare a spese è l’hosting. Avere un hosting di valore significa poter garantire al sito un’ottima prestazione, dicendo addio a tutti quegli inconvenienti che invece si verificano a seguito dell’acquisto di un hosting a buon mercato come, ad esempio, lentezza nella navigazione, un quasi perenne stato di offline del sito e un generale cattivo funzionamento.

Solo successivamente, dopo quindi che l’agenzia web avrà curato nei minimi particolari questa parte, si occuperà della gradevolezza della pagina, e quindi della grafica.

Avere un template particolarmente elegante è senza dubbio un punto a favore.

La parte grafica deve comunque essere sottoposta a dei professionisti in quanto non è sempre semplice fornire soluzioni che sappiano valorizzare i contenuti, facilitare la lettura dell’utente ed essere esteticamente valide nel loro complesso. Per evitare risultati farraginosi, viene nuovamente consigliato di rivolgersi a dei professionisti, onde evitare conseguenze spiacevoli.

Abbiamo visto come lo studio del pubblico che si vuole avvicinare attraverso il sito è necessario dal punto di vista dell’appeal del sito stesso, esso diventa ancora più indispensabile nel momento in cui si deve lavorare sulla promozione della propria pagina web. Un team di professionisti ovviamente non può lasciare la promozione al caso in quanto si tratta di una parte fondamentale per porre le basi del successo del sito.

Quasi sempre sul web la maggior parte dei siti che non vengono seguiti in modo professionale, non riescono ad arrivare alle prime pagine dei risultati dei vari motori di ricerca. Questo succede perché troppo spesso si pensa che la validità di un sito si basi sulla sua estetica. Il sito curato solo dal punto di vista estetico non ha la minima speranza di piazzarsi tra i primi posti a seguito di una ricerca, ma questa speranza può essere drasticamente incrementata dai professionisti del settore, che mettono in pratica tutte le strategie disponibili per ottenere un buon risultato.

Possono essere prese due strade per rendere visibile un sito: la prima prevede una campagna pubblicitaria a pagamento; la seconda, la più efficace, prevede un tipo di promozione che agisce sull’organicità della pagina web. I risultati di quello che viene chiamato comunemente posizionamento SEO sono dei risultati di cui si può godere a lungo termini senza ricorrere al finanziamento di una campagna pubblicitaria.

In particolare il posizionamento SEO è una strategia composta da vari accorgimenti che riescono a far guadagnare visibilità alla pagina.

Per prima cosa una pagina web deve necessariamente recare informazioni chiare e comprensibili in modo da essere comprese rapidamente dall’utenza del sito, ma ciò non basta. Un sito ha bisogno di avere molto contenuto testuale che sia ben scritto grammaticalmente ed esauriente dal punto di vista del tema affrontato. I motori di ricerca infatti, rilevano l’importanza di un sito anche rispetto alla quantità di testo di cui sono dotati.

Come disse Donald Miller, CEO di StoryBrand:

“Pretty website don’t sell things. Words sell things!” ovvero “i siti carini non vendono. Le parole sì”.

Il contenuto dei testi deve essere molto diretto e far capire all’utente di cosa si occupa l’attività dietro a quella pagina web: bisogna, in poche parole, ispirare fiducia e convincere l’utente che si è i migliori nel proprio campo in modo tale da essere contattati o da vendere il proprio prodotto.

Il team della web agency ha sempre a disposizione un Content Editor che si occupa della redazione dei testi proprio perché essi hanno bisogno di essere persuasivi e la loro creazione non può essere lasciata al caso.

Vi forniamo un link dove troverete una pratica Guida che presenterà i punti più importanti per la realizzazione siti web professionali: Clicca qui!

About the author

outletfgrh56

View all posts