SEO: Come funziona e a cosa serve

Si sente sempre parlare di SEO, ma non per tutti è chiaro cosa sia e cosa serva, chi ha dei siti per promuovere la propria azienda, avrà sicuramente avuto a che fare con la SEO, vediamo ora la SEO, come funziona e a cosa serve.

Partiamo dal significato della SEO, la SEO è un insieme di strategie che sono volte ad aumentare la visibilità di un sito Internet.

La SEO migliora la posizione del sito sul motore di ricerca, più sarà efficace la nostra SEO, maggiore sarà la nostra visibilità.

Le pratiche per migliorare la SEO non sono difficili da sviluppare, per apportare queste modifiche il tecnico SEO dovrà ottimizzare la struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali e della gestione dei Link in entrata.

Se la SEO è stata eseguita bene, il vostro sito si troverà nei primi posti della prima pagina di ricerca, ovvero nei risultati più pertinenti.

Il dizionario della SEO

Prima di continuare il nostro articolo, soffermiamo sulle varie definizioni e parole che fanno parte del mondo della SEO.

  • SERP: Vuol dire pagina dei risultati del motore di ricerca, e può essere una qualsiasi pagina di Google.
  • Query: Questa parole indica una qualsiasi ricerca sul motore di ricerca;
  • Keywords: Ovvero la parola chiave, che viene di conseguenza alla query;
  • Robot: può essere anche detto spider o crawler, ed è il software che viene utilizzato dai motori di ricerca per analizzare i dati;
  • Indicizzazione: E’ il processo nel quale il robot aggiunge del materiale al data base, per poi ordinarlo nella classifica.
  • Ranking: Con questa parola si indica una classifica in base ai risultati della ricerca, Succede che quando inseriamo una Keyword il motore in automatico restituisce una SERP di risultati ordinati in base alla pertinenza;
  • Ottimizzazione: L’ottimizzazione nella SEO sta per migliorare e facilitare il lavoro del Robot, fornendogli dei contenuti più accessibili e semplici da comprendere.
  • Posizionamento: Il posizionamento consiste nel migliorare la posizione del vostro sito o pagina web, nel Ranking dei motori di ricerca.

La SEO nel dettaglio

L’attività della SEO ha varie fasi, sia analitiche, strategiche che operative. La fase strategica della SEO e la scelta della Keyword sono alla base, se l’attività SEO è priva di un’analisi accurata delle parole chiave, non si potranno avere degli ottimi risultati.

Per la ricerca della parola chiave l’analista SEO si avvale di alcuni appositi strumenti, nonché delle interviste in larga scala agli utenti e di un’attenta analisi della concorrenza.

Ricordatevi che per riuscire nella vostra campagna SEO, dovrete avere una buona strategia di partenza, anche per quanto riguarda le parole chiave.

La teoria di C. Anderson dice che :

La teoria di C. Anderson ha il nome di Long Tail, per applicare questa teoria alla SEO bisogna fare i seguenti ragionamenti, questa teoria dice che i prodotti di nicchia avranno molte più possibilità di profitto se verranno scelte per la loro pubblicità delle parole chiave con un tasso di ricerca minore a quelle generiche, in modo tale da avere una minore concorrenza.

Per capire se le parole chiave vengono oppure no ricercate dagli utenti, ci sono degli strumenti di Google AdWords.

Cos’è la SEM

Di SEM ancora non ne abbiamo parlato, ma è opportuno farne un accenno, per SEM intendiamo il marketing attraverso i motori di ricerca. Nella SEM troviamo i risultati di ricerca a pagamento, per attuare una strategia SEM completa si dovrà implementare il tutto con la SEO.

Fare una strategia mirata a pagamento SEM, significa che dovete porre molta attenzione alla SEO e alla ricerca della parola chiave, per far si che si possano avere risultati ottimali.

La pubblicità Pay per Click e la SEA

Le strategie di SEA si svolgono su Google tramite il circuito Google AdWords, questa piattaforma consente di creare delle campagna a pagamento  e dei Link sponsorizzati.

Anche in questo caso, la strategia la si deve accostare alla SEO, in questo rientrano entrambe nelle attività di web marketing.

Come funzione un motore di ricerca

Ora che abbiamo visto il larga scala come funziona le SEO e le definizioni di maggiore importanza, soffermiamoci un secondo per capire come lavora un motore di ricerca.

I passaggi “mentali” che svolge un motore di ricerca sono i seguenti:

  • Analisi del campo d’azione detto crawling, questa analisi avviene tramite l’utilizzo del Robot;
  • Indicizzazione del materiale recuperato;
  • Ordinamento o ranking;
  • Risposta alle richieste degli utenti SERP.

Questi sono i macro passaggi che svolge il motore di ricerca.

Gli strumenti SEO gratuiti

Ci sono molti strumenti SEO gratuiti che possono aiutarci nella nostra ottimizzazione, alcune delle piattaforme di maggiore interesse sono le seguenti:

  • WooRank;
  • SEO Tester Online.

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